NASPI E DISCOLL - PROROGA DI DUE MESI
27 maggio 2020
Il DL 34/2020 (decreto Rilancio) ha prorogato Naspi e Dis-Coll scaduti.
In particolare, l’articolo 92 del decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede, che sia prorogata di due mesi la corresponsione dell’indennità di disoccupazione per i titolari di Naspi e Dis-Coll, in scadenza originaria durante il periodo tra il 1 marzo 2020 ed il 30 aprile 2020.
Il beneficiario non dovrà fare nulla, sarà l’Inps in automatico a concedere l’indennità aggiungendo 60 giorni supplementari.
L’importo sarà pari all’ultima mensilità percepita e calcolata in base all’indennità giornaliera, moltiplicata per i giorni spettanti. Non ci sarà riduzione progressiva del 3% come previsto dalla normativa vigente, pertanto l’indennità degli ulteriori 60 giorni di Naspi e Dis-Coll saranno uguali all’ultima mensilità percepita.
In attesa di circolare esplicativa da parte dell’Inps a riguardo, l’indennità aggiuntiva non sarà riconosciuta qualora il beneficiario si sia occupato o abbia percepito altre forme di sostegno al reddito, quali il bonus da 600 euro previsto dal decreto Cura Italia. Benché tali bonus siano cumulabili con l’indennità ordinaria di disoccupazione, non lo sono per il periodo aggiuntivo di due mesi riconosciuto con il decreto Rilancio.
Inoltre, l'indennità non è cumulabile con gli ulteriori aiuti previsti dal DL 34/2020, ovvero il reddito d'emergenza, l'indennità per lavoratori domestici e l'indennità prevista per i lavoratori occupati presso il CONI, federazione sportive nazionali ecc.
Archivio news